Marketing automation? Una soluzione gratuita ai tuoi sogni

In questi mesi si parla moltissimo di Marketing Automation. Sicuramente il 2018 è stato l’anno della sua consacrazione anche in Italia. È una realtà almeno nelle imprese di settore o più innovative. La crescita dell’interesse verso la marketing automation è fortissima e costante. Troppo spesso però, l’importanza di questi strumenti è ignorata da professionisti e PMI. Per le piccole imprese queste soluzioni sembrano inaccessibili.

Per un professionista o una piccola impresa, ammortizzare i costi delle piattaforme più blasonate (anche diverse migliaia di euro al mese) diventa impossibile. Dedicare risorse umane a piattaforme con curve di apprendimento molto ripide, richiede ulteriori risorse. Semplicemente si abbandona l’idea. Si ripiega sulle classiche email o al massimo sulla versione gratuita di piattaforme come Mailchimp (peraltro ottima soluzione).

Mailchimp però non ha automazioni degne di questo nome e ultimamente la sezione di automation è diventata a pagamento. Si possono realizzare dei work around per ottenere semplici sequenze di email, ma la marketing automation è tutt’altro. Nel marketing moderno gestire un funnel è fondamentale e con Mailchimp è impossibile nella versione free.

Finalmente questo problema non esiste più, abbiamo una piattaforma di Marketing Automation che:

  1.  presenta soluzioni completamente gratuite o a costi ridottissimi
  2.  è open source
  3.  è molto potente
  4.  è facile da usare

Stiamo parlando di Mautic.

Ma cosa possiamo fare con Mautic?

Mautic ti permette di:

  1. Inviare email a singoli contatti o a segmenti di contatti
  2. Tracciare le email con grafici e report molto complessi e personalizzabili
  3. Profilare i tuoi segmenti
  4. Allegare qualunque oggetto e tracciarne lo scaricamento
  5. Gestire form di registrazione e landing page sia sulla piattaforma che sul tuo sito
  6. Interfacciare il sito e l’ecommerce e tracciare le visite
  7. Interfacciare la piattaforma con numerosi altri strumenti

Mautic ha inoltre alcune chicche assolutamente imperdibili.

Consente di costruire complesse campagne di email marketing grazie ad un potente strumento di automazione. Si tratta di uno strumento che permette di rendere automatici workflow mirati al funnel di vendita della tua struttura.

Mautic permette di profilare i lead, impostare punteggi di scoring, tag per i profili di comportamento. Grazie alle fasi puoi gestire i tuoi funnel ed una complessa segmentazione degli utenti, segmentazione che può essere anche dinamica.

Mautic permette di gestire anche i “contenuti dinamici”, che rappresentano la punta di diamante del software. Con ai contenuti dinamici puoi definire pagine web o email che modificano il contenuto in base alle caratteristiche del lettore. Si tratta di email o pagine del sito con contenuti variabili. Ogni variante viene visualizzata in base a condizioni definite dall’utente. Accoppiando i contenuti dinamici con le campagne si possono ottenere delle soluzioni davvero efficienti e personalizzate. Se riesci a personalizzare i workflow il tuo funnel potrà essere davvero efficace.

Questa piattaforma è Open Source, installabile gratuitamente su proprio spazio o si possono aprire istanze sulla piattaforma cloud pre-installata. Nella versione cloud si può scegliere tra diversi fornitori di servizi con prezzi e servizi estremamente flessibili. Tu stesso, se ne hai le competenze, puoi offrire questi servizi a pagamento.

Dal punto di vista delle funzionalità le versioni gratuite e quella a pagamento non hanno differenze sostanziali. Ci sono fornitori di servizi che aggiungono servizi o plugin specifici a pagamento.

Il software è semplice da comprendere e supportato da una ricca community di utilizzatori online. L’unico nei forse è la mancanza di un vero manuale d’uso ufficiale ricco di esempi. Ma ti basta leggere fino in fondo per scoprire che non esiste più nemmeno questo problema.

Ottimizza il tuo funnel

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere il mio libro “Mautic, marketing automation semplice ed efficace” scritto proprio utilizzando Mautic come piattaforma di riferimento.

Se vuoi formarti con un corso online abbiamo realizzato il Corso Mautic Base dove affrontiamo le principali strategie e tecniche per utilizzare Mautic proficuamente. Il corso approfondisce le tecniche di uso più comune per affinare le proprie strategie di Marketing Automation, ottimizzare i funnel e profilare al meglio i contatti. Anni di esperienza su questa piattaforma a tua disposizione.