fbpx

Marketing automation? Una soluzione gratuita ai tuoi sogni

In questi mesi si parla moltissimo di Marketing Automation. Sicuramente il 2017 sarà l’anno della sua consacrazione anche in Italia. Troppo spesso però, l’importanza di questi strumenti è ignorata da professionisti e PMI, che li considerano soluzioni per grandi imprese e dai costi elevatissimi.

Per un professionista o una piccola impresa, ammortizzare i costi delle piattaforme più blasonate (anche diverse migliaia di euro al mese) diventa impossibile. Dedicare risorse umane a piattaforme con curve di apprendimento molto ripide, richiede ulteriori risorse. Semplicemente si abbandona l’idea, ripiegando sulle classiche email o al massimo sulla versione gratuita di piattaforme come Mailchimp (peraltro ottima soluzione).

Oggi questo problema non esite più, abbiamo una piattaforma di Marketing Automation che:

  1.  presenta soluzioni completamente gratuite o a costi ridottissimi (poche centinaia di euro al mese)
  2.  è open source
  3.  è molto potente
  4.  è facile da usare

Stiamo parlando di Mautic.

Ma cosa possiamo farci?

Mautic ti permette di:

  1. Inviare email a singoli contatti o a segmenti di contatti
  2. Tracciare le email con grafici e report molto complessi e personalizzabili
  3. Profilare i tuoi segmenti e le tue liste di utenti
  4. Allegare qualunque oggetto e tracciarne lo scaricamento
  5. Gestire form di registrazione e landing page sia sulla piattaforma che sul tuo sito
  6. Interfacciare il sito e l’ecommerce e tracciare le visite
  7. Interfacciare la piattaforma con numerosi altri strumenti

Mautic ha inoltre alcune chicche assolutamente imperdibili.

Consente di costruire complesse campagne di email marketing grazie ad un potente strumento di automazione.

Mautic permette di profilare i lead, impostare punteggi di scoring, tag per i profili di comportamento, fasi per la gestione del funnel ed una complessa segmentazione delle liste che può essere anche dinamica.

Di recente Mautic ha introdotto anche i “contenuti dinamici”, che rappresentano la punta di diamante del software. Grazie ai contenuti dinamici puoi definire pagine web o email che modificano il contenuto in base alle caratteristiche del lettore. Si tratta di email o pagine del sito con contenuti variabili. Ogni variante viene visualizzata in base a condizioni definite dall’utente.

Questa piattaforma è Open Source, installabile gratuitamente su proprio spazio (Self Hosted) o si possono aprire istanze sulla piattaforma cloud pre-installata. Nella versione cloud si può scegliere sia la versione Free (gratuita e con alcune limitazioni) che la versione Pro con formazione ed assistenza (soluzione completa a pagamento).

Dal punto di vista delle funzionalità le versioni gratuite e quella a pagamento non hanno differenze sostanziali (opportunità di gestione in multiutenza e altre funzionalità in genere marginali).

Il software è inoltre semplice da comprendere e suportato da una ricca community di utilizzatori online.

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere il mio libro “Open Marketing” scritto proprio utilizzando Mautic come piattaforma di riferimento.