Nuova release di Mautic 2.10. Solo un aggiornamento minore?

È appena stata lanciata la call per il Beta testing di Mautic 2.10 con l’invito a tutti i “Power User” di valutare questa nuova versione e segnalare eventuali bug. Ovviamente non potevamo farci scappare l’occasione e abbiamo immediatamente provveduto ad installarla e testarla. Di seguito le nostre valutazioni.

La prima valutazione generale è che nonostante sia versione minore, introduce alcune feature da major release. I tanti bugfix, come al solito, stanno rendendo sempre più solida la piattaforma di Mautic. Ma ci tieniamo a segnalare che alcuni nuovi strumenti sono davvero molto graditi ed erano attesi da tempo, come lo strumento per la gestione degli auguri di compleanno con Mautic.

Leggendo le note di rilascio, si vede come anche questa fiammante Mautic 2.10 ha avuto importanti supporti dalla comunità. È il bello dell’Open Marketing e degli strumenti Open Source, crescono davvero sulle esigenze degli utilizzatori.

Nuove feature in Mautic 2.10

Tra le 13 nuove funzionalità introdotte analizziamo ora quelle che, a nostro avviso, rappresentano il fiore all’occhiello di questa versione di Mautic 2.10.

Con grande gioia è stato introdotto il tasto Applica nel compositore visuale. Era molto noioso dover uscire per salvare, ora si possono finalmente comporre campagne, landing ed email direttamente dal compositore. La produttività con Mautic 2.10 ci guadagna.

Il tasto applica nel builder di Mautic 2.10

Ecco il tasto “Applica” nel Builder di Mautic 2.10

Si potranno ora vedere i contatti associati ad una email inviata direttamente dalla pagina dell’email. Comodo e veloce strumento.

Una delle più importanti feature inserite in questa versione è, a nostro avviso, la possibilità di collegare il Pixel di Facebook e Google Analytics. Come potete immaginare ciò assume un valore altissimo in termini di remarketing e efficacia delle analisi dei dati. Queste nuove opportunità meritano un approfondimento che ci riserviamo di fare con uno specifico articolo nei prossimi giorni. Sicuramente sarà uno strumento che utilizzeremo moltissimo nelle nostre strategie e ci darà enormi soddisfazioni. Quindi un sentito grazie a @kuzmany che ha sviluppato questo e numerosi altri strumenti e bugfix presenti in Mautic 2.10.

pixel mautic 2.10

Facebook Pixel e Google Analytics si possono ora collegare a Mautic 2.10

Entrando nelle statistiche delle email (CanaliEmail) ora è possibile vedere, per ogni dato, i contatti che lo hanno originato. Ad esempio, cliccando su “Email inviate”, è possibile vedere la lista dei contatti a cui le email sono state inviate. Anche questo strumento rende l’analisi dei dati precisa e confortevole. Tutte le statistiche sono cioè dei link ed è sufficiente cliccarci sopra per vedere esploso il contenuto del dato. Anche questa opportunità migliora, e non di poco, la produttività del marketer.

Nelle campagne è stato introdotto un altro strumento molto importante, in termini di efficacia delle strategie di marketing. Da questa versione di Mautic 2.10 sarà possibile avere una nuova ed importante azione e cioè: Invia email all’utente. Per utente si intende il cliente, il proprietario e chiunque altro è registrato in Mautic 2.10. L’email potrà essere inviata all’utente come destinatario, in copia palese o nascosta. Anche questa nuova feature comporta interessanti ed immediate opportunità nella strategia e sarà a breve approfondita con un articolo specifico.

Sembre nelle campagne sono state introdotte:

  1. Azione: invia un webhook
  2. Azione e decisione sul tipo di device
  3. Decisione: click sul link dell’email

Tra i miglioramenti è stata inserita la possibilità di creare dei segmenti basati sulla data di nascita e quindi di impostare campagne sul compleanno. Anche questa è un’opportunità molto richiesta ed attesa.

Oltre alle nuove funzionalità sono stati introdotti oltre 50 miglioramenti e bugfix.

Mautic 2.10 alla prova dei fatti

Ai primi testi effettuati questa versione dimostra davvero opportunità di interesse. Sicuramente migliora la produttività, sia in termini di velocità dell’operatore che si ritrova con uno strumento più confortevole e facile da utilizzare, sia in termini di efficacia di implementazione della strategia di marketing.

Siamo molto felici del grande lavoro fatto dagli sviluppatori e dai volontari e non vediamo l’ora di poter lavorare con questa nuova e fiammante versione.

Mautic 2.10 ci darà grandi soddisfazioni, ne siamo certi.