Cosa è un MautiCamp? Cosa è MautiCamp Italia?

Partiamo per gradi, prima del MautiCamp vediamo cosa è successo al sito di mautic.org. Che Mautic abbia rappresentato una delle più succose novità del 2017 in termini di piattaforme di marketing automation è innegabile. Come è innegabile che la piattaforma e la community in questo anno abbiano fatto passi da gigante. Ma di recente è arrivato un annuncio a sorpresa. Anche il sito internet ha avuto una forte evoluzione tanto da diventare 2.0 cioè più vicino alla community.

Oltre ad essere meglio organizzato e con contenuti ancora più ricchi grazie al primo e tanto atteso Marketplace di Mautic la nascita del MautiCamp e del nuovo Forum permettono una migliore interazione con e tra gli utenti.

Ma partiamo dalle novità più interessanti del sito Mautic.org. La prima è squisitamente tecnica con la nascita del marketplace che permette una più facile installazione di plugin e features relative alla piattaforma. Ma non è tutto ui perchè ora è anche più facile mettere a disposizione della community nuove funzionalità caricandole appunto nel marketplace. Sarà la community a giudicare la bontà del prodotto e a premiare lo sviluppatore.

La nuova versione del Forum è più moderna e funzionale e risolve molti dei problemi che il precedente presentava. Ora è sicuramente molto più utilizzabile e trattandosi di uno dei due cuori battendi della community sicuramente rappresenterà un importante beneficio per tutti.

Ultimo, ma sicuramente più interessante sviluppo, è la nascita dei MautiCamp. Già molte attività si erano svolte sui Meetup, ma al crescere delle community i costi di gestione della piattaforma crescevano. Il gruppo di Mautic si è chiesto quanto ciò fosse giusto, in fondo la vita della piattaforma è rappresentanta anche e soprattutto dai suoi utenti.

Quindi? Nasce il progetto MauticCamp!!! Una vera piattaforma nella piattaforma. Uno modo per permettere a piccole o grandi community che si ritrovano geolocalmente o per la lingua e che desiderano collaborare tra di loro. Dopo aver aderito a Mautic-Italia (il gruppo su Facebook) abbiamo quindi deciso di aprire anche il MautiCamp Italia. Il primo MautiCamp per utenti italiani. Cosa faremo? Sicuramente svilupperemo quanto iniziato nel Mautic Meetup che abbiamo chiuso proprio perchè i costi stavano diventando insostenibili a fronte di una community italiana ancora troppo piccola per giustificare anche semplici spese di gestione del gruppo. Per prima cosa quindi aiutateci a crescere e promuovere Mautic, aiutateci a organizzare attività, aiutateci a sviluppare progetti che possano far crescere la community italiana.