Perché segmentare i contatti con Mautic?

Come segmentare i contatti con Mautic? Perché farlo? Mautic è una piattaforma di Marketing Automation e non di email marketing. L’ho detto e scritto ovunque ormai. La segmentazione e la profilazione sono una delle differenze sostanziali tra queste due piattaforme. Mautic ci permette di attuare fini strategie che coinvolgono micro target. Più il tuo target sarà piccolo, più sarà omogeneo. Più un target più omogeneo, più l’azione di marketing sarà percepita come specifica e quindi di interesse.

Mi fermerò davvero poco sulla risposta a queste domande. Non ti è chiaro perché è necessario segmentare i contatti con Mautic ? Usi un altro software di marketing automation e non segmenti? Sbagli!

La segmentazione dei contatti è un’arte. Un lavoro lungo e continuo. Un lavoro fondamentale. Dovresti profilare costantemente ed utilizzare i dati per preparare strategie sempre più fini.

Una strategia di profilazione vincente

Per prima cosa diciamo che i software di marketing automation dovrebbero permetterti di fornire all’utente giusto il contenuto giusto al momento giusto. Ma come fanno? Appunto, attraverso la segmentazione. La piattaforma non fa altro che raccogliere dati sul comportamento dell’utente. Attraverso la costruzione progressiva di sotto insiemi di utenti con comportamenti omogenei il marketer è in grado di attivare azioni mirate. Più i sotto-insiemi sono specifici e omogenei, più l’azione avrà probabilità di successo. Quindi la risposta alla domanda se è utile segmentare i contatti con Mautic, dovrebbe scontata. Non vado oltre. Ti consiglio di leggere anche l’articolo relativo alla profilazione, dove spiego come profilare i propri contatti. Non è la stessa cosa, la profilazione è propedeutica alla segmentazione.

Come segmentare i contatti con Mautic

Bene ora veniamo al cuore e cerchiamo di scoprire come segmentare i contatti con Mautic e le varie opzioni che la piattaforma mette a disposizione. Ricorda però che la tecnica non è sufficiente. Prima della tecnica ci vuole una strategia. Per definire una strategia di marketing deve esserti chiaro il tuo obiettivo. La profilazione e la raccolta dati deve portarti prima possibile al risultato.

Impostare una strategia di profilazione

Preliminarmente dobbiamo fare in modo che i contatti ci lascino le loro informazioni agendo sulle attività di tracciamento da noi impostate. Più informazioni riusciamo ad ottenere, maggiore sarà la segmentazione che potremo attuare. Non lesinare possibili step di tracciamento. Guarda le varie sezioni di Mautic e cerca di capire cosa puoi tracciare. Ora cerca nel customer journey i touch point che sei in grado di misurare. Man mano che gli utenti agiranno sul sito internet, reagiranno alle nostre email, attiveranno trigger o campagne potremo aggiungere a loro tag, punti o muoverli nel funnel con le fasi. In questo modo arricchiremo sempre di più la scheda anagrafica dei contatti e potremo procedere con specifiche azioni di profilazione.

Attuare la segmentazione

In realtà segmentare i contatti con Mautic, dopo che abbiamo attivato tutte queste attività di profilazione è alquanto semplice. Apri il menù segmenti e scegli la voce Nuovo segmento. Dopo aver scelto un nome ed una descrizione adeguati spostati nella tabella Filtri.

Attenzione a questa parte è molto importante. I filtri sono la più importante opportunità che Mautic ti offre per segmentare i tuoi contatti. Impara ad utilizzarli e maneggiarli con cura perché sono uno strumento potentissimo.

segmentare i contatti con mautic

Come vedi dall’immagine, per segmentare i contatti con Mautic è sufficiente scegliere dal filtro il campo che si vuole utilizzare, definire la condizione (uguale, diverso, maggiore…..) e quindi impostare il valore del campo. Possiamo anche concatenare più filtri con l’operatore logico e/o. Salvata la scelta, Mautic riempirà il segmento con tutti i contatti che rispondono alle condizioni scelte. Basta attendere il tempo necessario perché i cron job facciano il loro lavoro.

È tutto. Buon lavoro e ricorda, seguici su Facebook nel gruppo Mautic Italia e nella pagina di StrategieSociali.it