Supporto per l’Email Marketing Automation

Ha senso utilizzare strumenti di Marketing Automation per una PMI?

Dipende da molte cose. La Marketing Automation può essere un grande ausilio se la utilizzi in maniera seria. Quindi devi considerare che essa sia uno strumento in una più ampia strategia di comunicazione e marketing. Relativamente al problema delle risorse devi calcolare le risorse umane e quelle economiche. Una persona dedicata, nel tempo, ti sarà necessaria. Dipende dal tuo volume di attività ovviamente, ma una competenza specifica spesso non basta e quindi considerare un dipendente equivalente a tempo pieno per una PMI è quantomeno necessario. Relativamente ai costi utilizzare una piattaforma come Mautic ti permette di mantenere bassi i costi di piattaforma. In determinate condizioni quindi riteniamo che anche in una PMI o per un singolo professionista uno strumento di MA sia oltre che necessario, molto utile.

Meglio email marketing o marketing automation

È come se chiedessi è meglio un cellulare anni ’90 o uno smartphone? Se devi solo telefonare allora un telefono è più che sufficiente….
Fare email marketing è un oggettivo vantaggio per un entry level marketing. Inizi a famigliarizzare con l’inbound marketing e con la produzione di contenuti. Ma una piattaforma di marketing automation è essenzialmente una piattaforma di mail marketing molto più potente. Quindi partire da una MA ed utilizzarla al minimo può essere la soluzione ideale. Inizialmente impari a fare marketing con i contenuti (per nulla facile) e la piattaforma raccoglie dati. Man mano che la tua competenza cresce inizia ad aggiungere informazioni e dati. Il tutto pian piano, senza investimenti pazzeschi. Non avrai risultati fantasmagorici da subito, ma potrai gestire la crescita in maniera graduale.